Dalla casa all'ufficio, dal negozio sino al bar dell'angolo, il problema della sicurezza sta diventando sempre più importante e genera una domanda di impianti ed installazioni a regola d'arte sempre più pressante alla quale solo la competenza e la professionalità di un installatore qualificato può fornire risposte adeguate.
SIME ha quindi scelto di essere "specialista della sicurezza" , in particolare negli impianti d'antifurto e di videosorveglianza.


Conviene cautelarsi?
Prevenire è meglio che curare. Evidentemente questo proverbio è poco conosciuto: il 70% delle installazioni avviene in proprietà che hanno già subito almeno un furto.

Che cos'è un impianto antifurto?
L' impianto antifurto installato nella Vostra abitazione funziona da deterrente per gli intrusi e consente di avvisare gli enti preposti al servizio di vigilanza o di polizia.

Come funziona?
Esso è costituito da 3 parti essenziali:

 LA CENTRALE ANTIFURTO
  
E' il cuore dell'impianto.Riceve i segnali d'allarme dai sensori e li invia gli avvisatori. Gestisce i tempi di ingresso e di uscita dalle zone ritardate, i tempi della sirena, le chiavi di accensione e lo spegnimento dell'impianto
 
 I SENSORI
  Sono dispositivi elettronici che rivelano la presenza dell'intruso nell'area protetta. La tipologia dei sensori varia in funzione degli ambienti da proteggere: 
 
Sensori ad infrarossi passivi
Rilevano le variazioni di temperatura nell'ambiente dovute ai movimenti di corpi "caldi". Sono particolarmente indicati per posizioni civili di piccole e medie dimensioni.

Sensori a microonde
Rilevano il movimento di masse nell'ambiente. Sono indicati per grandi aree e luoghi ad alto rischio.

Sensori a doppia tecnologia
I dispositivi più sofisticati: combinano le due precedenti tecnologie di rilevazione riducendo al minimo gli allarmi impropri dovuti a fattori ambientali.
Sono particolarmente indicati per ambienti industriali e commerciali.
 
 GLI AVVISATORI
Sono i dispositivi che segnalano la situazione d'allarme in corso.


 Sirena
L'elevato impatto sonoro funziona sia come deterrente, sorprendendo l'intruso, sia come segnalazione per l'intervento. Il lampeggiante indica con precisione il luogo dell'effrazione.

 

 
Combinatore telefonico 
Al momento dell'allarme chiama automaticamente una serie di numeri telefonici preimpostanti, inviando un messaggio vocale che indica il luogo dove è avvenuto il furto.
 
L'impianto di videosorveglianza TVCC
L'impianto di televisione a circuito chiuso è il sistema migliore per garantire la sicurezza di un ambiente.
In un'ottica più ampia di sicurezza globale, il sistema di videosorveglianza deve essere considerato come una componente fondamentale, ma non come sistema definitivo. La combinazione di un sistema d'antifurto e un impianto TVCC innalza la protezione dei beni e del patrimonio ad un grado di alta sicurezza e ne garantisce il risultato.
La qualità e l'efficienza di un sistema di questo tipo sono determinate dalla bontà delle apparecchiature utilizzate e dalla strategia con la quale sono state posizionate sull'area da proteggere. Tramite un impianto TVCC è possibile vedere immediatamente le cause dell'allarme e controllare in maniera efficace i propri valori. Inoltre, anche per questo tipo di impianti, è elevato il fattore deterrenza che scoraggia gli intrusi dal farsi filmare e registrare il proprio volto.
Diverse sono le apparecchiature che compongono un impianto TVCC:

 

 LA TELECAMERA

La telecamera è l'organo principale del sistema. Ne esistono differenti modelli a seconda che siano in bianco e nero, a colori, con diverse risoluzioni, diverse sensibilità alla luce esterna e diversi tipi di sincronismo.
 
 I MONITOR

Anche per i monitor esistono differenti modelli a seconda dello standard e della risoluzione, con possibilità di ricevere immagini contemporanee.

 
 
 IL VIDEOREGISTRATORE

I videoregistratori per la sicurezza sono di tipo TIME-LAPSE: consentono di videoregistrare per lunghi periodi su normali videocassette VHS.
Si differenziano per la capacità di registrazione in termini di tempo e naturalmente per la qualità dell'immagine.


Le competenze specifiche e il costante investimento in ricerca e formazione sui migliori prodotti e sulle più moderne tecnologie disponibili sul mercato, consentono a SIME di offrire soluzioni e servizi sempre più qualificati, atti ad assicurare la tranquillità e la soddisfazione dei propri clienti.